Librerie bifacciali: ambienti comunicanti

Spesso nel progetto della propria casa può essere necessario inserire una divisione tra ambienti: quando si elimina il corridoio  e l’ingresso affaccia sul soggiorno, quando si vuole dividere zona conversazione e zona pranzo o in una cameretta con due ragazzi, qualora si voglia delimitarne gli spazi.

Le libreria bifacciali in tutte queste situazioni sono un'ottima soluzione, soprattutto negli open space, in cui un’unica grande area può venire utilizzata per diversi motivi ed esigenze quotidiane.

Spesso poi l’inserimento di una parete attrezzata sostituisce una parete perche la soluzione in muratura non consetirebbe i corretti rapporti rapporti aeroilluminanti.

Nella foto Spazioteca di PIANCA

Librerie di grandi dimensioni bifacciali, consentono l'accesso da entrambi i lati, ed oltre ad essere di grande impatto estetico permettono la continuitá visiva tra gli ambienti, lasciano filtrare la luce naturale e al contempo delimitano le zona funzionali come meglio serve, permettendo di disporre di uno spazio personalizzato per ogni cosa, scandire accostamenti, bilanciare pieni e vuoti.

Il concetto classico di libreria si apre a nuove versatili possibilità, in grado di accogliere oggetti, libri, monitor tv, suddividere gli ambienti della casa ed integrare soluzioni home office.

 

Nella foto il pannello porta TV  girevole bifacciale con mensole portaggetti.

Naturalmente le scelte vengono dettate dalle esigenze specifiche e dai gusti personali,: certamente in uno studio si utilizzerà una tipologia di libreria che tenga maggiormente conto dello spazio da dedicare ai libri, mentre se si vuole separare una zona pranzo dal living può essere utile prevedere vani chiusi di contenimento oppure semplicemente ripiani a giorno in cui poter lasciare in mostra vasi o piccole collezioni.

Dettaglio da considerare è il risparmio di spazio, perché in 50-60 cm di profonditá si recupera un contenitore nei due lati annullando invece l’ingombro della parete.

Nella foto la libreria a spalla bifacciale sp.30 mm  sovrapposta a contenitori basi in materico rovere nodato miele  di CinquePuntoZero

 

 


Vuoi maggiori informazioni su questo prodotto? Compila il modulo qui sotto.

Marzia Fiorani

Marzia Fiorani

AliaProspecto Arredamenti

AliaProspecto S.a.s. di Fiorani Marzia e C.

Via Val di Setta 25/b - 40036 Vado di Monzuno BOLOGNA Tel. 051/6779190 email : info@aliaprospecto.it

P.I. 03550991206