Aliaprospecto Arredamenti


Il vaso nella foto ha un diametro di 120 cm ed un peso di 250 kg

Per molti il terrazzo è il proseguo della propria anima, un luogo dove rappresentare noi stessi. Un luogo dove trascorrere momenti felici con i nostri cari, incontrare gli amici o dove rilassarci e riposare. Curare il giardino ha effetti antistress, e come dimostrato da diversi studi, aiuta a esprimere le emozioni e fa bene all'umore.

Le piante ci insegnano a coltivare la pazienza e ci fanno sorridere perché dalla capacità di ripresa della natura possiamo osservare la nostra capacità di resilienza e fiducia.

Ma attenzione che non sempre i nostri desideri trovano risposta… saranno le piante a dirci se ciò che abbiamo scelto per loro incontrerà il loro.... gradimento. Ogni pianta ha esigenze diverse per terreno, luce, temperatura, acqua e soprattutto spazio per crescere.

In questo caso la scelta è dettata dal tipo di vaso e, se per il colore e lo stile possiamo affidarci al nostro gusto, la cosa più importante è comunque scegliere oculatamente la dimensione: per evitare frequenti rinvasi, meglio optare per contenitori abbastanza ampi.

Se è vero che più è grande il vaso meglio le piante al suo interno potranno crescere è altrettanto vero che bisogna coniugare lo spazio a disposizione con la portata del vostro terrazzo.

Lo spazio si può ottimizzare attraverso un’attenta progettazione, studiando quali zone riservare al verde considerando l’impiego di vasi stretti dove gli spazi sono limitati e compensando in altezza il limitata volume a disposizione del terriccio. Come esempio qui a sinistra vedete dei vasi in argilla nera antracite piantumati con fiori di geranio multicolore.

La portata della terrazza è un altro limite anche perché i vasi che vedete facilmente possono pesare oltre 80 kg in base alle loro dimensioni. Anche se i dati vanno verificati con il costruttore solitamente la portata è tra i 350 ed i 500 kg/mq e questo è un vincolo da considerare nella scelta dei vasi.

Quindi da dove partire per progettare il nostro terrazzo dalla scelta delle piante o dei vasi? In realtà da entrambe ma tenendo ben presente che più assecondiamo le esigenze delle piante più nel tempo le avremo rigogliose.

Naturalmente anche il vaso contribuirà con il suo aspetto al risultato in modo non trascurabile. Come si può osservare nella foto a destra la trama del materiale oltre a dare struttura e forza all'oggetto, anche solo semplicemente articolando un motivo, ne esprime la vera qualità e può dare forma a un spazio interno o esterno.

La caratteristica saliente di questi vasi è l'unicità: ogni passaggio, ogni lavorazione viene effettuata all'interno delle strutture di Atelier Vierkant, senza l'utilizzo di terzisti, essendo consapevoli del valore aggiunto dell'esperienza sugli aspetti che caratterizzano queste realizzazioni. Ciò significa che il ciclo di produzione è limitato, poiché si svolge in un unico luogo, e consente di garantire la piena tracciabilità del prodotto e la sua sostenibilità.

Inserire nel vostro terrazzo questi vasi contribuirà a dare vita ad un'oasi verde nella città, sapientemente vestiti con le piante che saprete scegliere contribuiscono a creare un piccolo paradiso di relax.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter.


Vuoi maggiori informazioni su questo prodotto? Compila il modulo qui sotto.

AliaProspecto S.a.s. di Fiorani Marzia e C.

Via Val di Setta 25/b - 40036 Vado di Monzuno BOLOGNA Tel. 051/6779190 email : info@aliaprospecto.it

P.I. 03550991206